Connect with us

Siete già stati alla Dubai Frame?

City Guide

Siete già stati alla Dubai Frame?

Avete già visitato la Dubai Frame? L’idea di inquadrare la città è nata dall’architetto che l’ha progettata, Fernando Donis: “Dubai è una città piena di emblemi – ha detto -. Piuttosto che aggiungerne un altro, proponiamo di inquadrarli tutti, costruendo un vuoto”.

“Dato che l’architettura si occupa di inquadrare lo spazio – ha aggiunto Donis – questo sarà il suo apice. Dubai Frame è una struttura sostenibile, facile da costruire e da mantenere, con una presenza incomparabile in città. Un’anti icona”.

Una curiosità di cui poco si parla: è ancora in corso una causa legale tra la Dubai Municipality e l’architetto del progetto. Alcuni particolari di Dubai Frame, tra i quali il rivestimento esterno, sarebbero infatti stati modificati rispetto al progetto iniziale e originale, senza però il consenso di Donis; per questo è nata una disputa sulla proprietà intellettuale dell’opera. Il progetto di Donis, noto architetto di origine messicana, aveva vinto tra oltre 900 progetti al ThyssenKrupp Elevator International Award, già nel 2009.

Nel video tutte le informazioni utili per visitala.

 

Elisabetta Norzi arriva a Dubai nel 2008. Nata e cresciuta a Torino, dopo una laurea in Lettere Moderne si trasferisce a Bologna per un master di specializzazione in giornalismo. Qui conosce la realtà dell'associazionismo emiliano e decide di occuparsi di tematiche sociali. Entra nella redazione dell'agenzia di stampa Redattore Sociale, collabora per il Segretariato Sociale della Rai e per il gruppo Espresso-Repubblica. Giramondo per passione, comincia a scrivere reportage come freelance con un servizio sulla Birmania durante la “rivoluzione zafferano”, ripreso dalle principali testate e televisioni italiane. Dopo diversi anni come corrispondente da Dubai (Peacereporter, Linkiesta), fonda Dubaitaly.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in City Guide

RSS Arabian Business –

WAM.AE News

Authors

Trends

Tags

To Top
it_ITIT
en_GBEN it_ITIT