Connect with us

Gli Emirati investono in ricerca spaziale

Gli Emirati investono in ricerca spaziale

Lifestyle

Gli Emirati investono in ricerca spaziale

In attesa che una sonda spaziale raggiunga Marte, arrivo previsto nel 2021 in coincidenza del cinquantesimo anniversario degli Emirati Arabi Uniti, il Paese continua ad investire nella ricerca spaziale. Con il fantascientifico obiettivo, già annunciato lo scorso anno, di stabilire il primo insediamento umano su Marte entro il 2117 (il progetto “Mars Mission”).

La strada è ancora lunga, ma intanto si comincia nell’aprile 2019 con l’invio del primo astronauta emiratino nello spazio, a bordo di una capsula russa Soyuz, in questo momento l’unica navicella spaziale in grado di raggiungere l’orbita terrestre dopo la chiusura del programma Shuttle da parte degli Stati Uniti. Nello stesso anno, Dubai ospiterà la ventiduesima edizione del Simposio dell’Accademia Internazionale degli Astronauti.

Nel 2020 verrà quindi lanciata la sonda nell’orbita di Marte, prima missione di esplorazione spaziale condotta da uno stato arabo in collaborazione con scienziati e accademici dell’Università del Colorado, meglio nota come Mars Hope. La sonda avrà il compito di raccogliere dati sull’atmosfera di Marte, misurandone il clima, la quantità di idrogeno e di ossigeno.

L’obiettivo degli Emirati Arabi, come ha spiegato Yousuf Al Shaibani, direttore generale del Mohammed bin Rashid Space Centre, organismo governativo che lavora al programma spaziale degli Emirati Arabi, è quello infatti di diventare un hub internazionale per la ricerca spaziale.

E intanto si pensa alla formazione delle generazioni future: parte a settembre un nuovo corso di laurea in Scienze Spaziali al Dipartimento di Fisica della United Arab Emirates University. L’obiettivo è chiaramente quello di aumentare il numero di studenti che abbiano interesse nel settore, per creare il knowhow necessario a realizzare e portare avanti le conoscenze, la ricerca e le future missioni spaziali del Paese.

The Dubaitaly Press Team

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in Lifestyle

RSS Arabian Business –

WAM.AE News

Authors

Trends

Tags

To Top
it_ITIT
en_GBEN it_ITIT