Connect with us

Dal Governo un’App per monitorare la qualità dell’aria

Dal Governo un'App per monitorare la qualità dell'aria

Lifestyle

Dal Governo un’App per monitorare la qualità dell’aria

La qualità dell’aria è un argomento che ultimamente sta interessando molti expat a Dubai e, periodicamente, riempie le pagine dei gruppi Facebook delle diverse comunità. Con le tante App che monitorano la qualità dell’aria, e che più o meno tutti abbiamo scaricato sul telefonino, ci siamo accorti che nei mesi estivi, quando l’umidità aumenta e il vento scarseggia, l’inquinamento sale vertiginosamente. Nei mesi invernali, al contrario, la qualità dell’aria qui è in genere migliore di quella rilevata nelle principali città europee.

Attualmente nel Paese ci sono 41 stazioni di monitoraggio dell’aria, che effettuano le rilevazioni via satellite (AQI) delle concentrazioni di polveri e particelle con un diametro inferiore a 2,5 micron (ovvero le polveri sottili, quelle più dannose per l’organismo). E se finora i dati non erano mai resi noti, ora il Governo ha deciso di renderli pubblici: è stato annunciato che sarà presto disponibile un’App realizzata dal Ministry of Climate Change and Environment (MOCCAE) in collaborazione con la Khalifa University of Science and Technology, per informare in tempo reale i cittadini sull’aria che respirano.

“L’inquinamento atmosferico è probabilmente una delle preoccupazioni più importanti in tutto il mondo oggi e ha un grave impatto sulla salute umana e sull’ambiente – ha affermato il dott. Thani bin Ahmed Al Zeyoudi, ministro per il Climate Change and Environment -. Ecco perché la qualità dell’aria che respiriamo è una questione chiave evidenziata nell’agenda nazionale della UAE Vision 2021”.

Il servizio di monitoraggio in tempo reale sarà disponibile sull’App e sul portale del MOCCAE.

The Dubaitaly Press Team

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in Lifestyle

RSS Arabian Business –

WAM.AE News

Authors

Trends

Tags

To Top
it_ITIT
en_GBEN it_ITIT