Connect with us

Conoscete i ristoranti “Ospitalità Italiana”?

Conoscete i ristoranti “Ospitalità Italiana”?

Food

Conoscete i ristoranti “Ospitalità Italiana”?

Conoscete tutti gli autentici ristoranti italiani di Dubai, Abu Dhabi e dintorni? I locali italiani sono sempre di più negli Emirati Arabi, ma spesso non è semplice riconoscere quelli realmente italiani da quelli che di italiano hanno solo il nome e magari qualche piatto nel menù.

Per non rischiare di trovarsi di fronte alla tipica pizza all’ananas o alle famigerate penne Alfredo, Unioncamere, con il supporto dell’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, ha cerato il marchio “Ospitalità Italiana”. Di che cosa si tratta? Se il ristorante che avete scelto ha questo marchio, con il logo di una Q gialla esposto all’ingresso o sul menù, potete stare sereni: si tratta di un locale 100% italiano che valorizza lo stile unico di accoglienza e ospitalità del nostro Paese, la genuinità degli ingredienti, il valore delle tradizioni culinarie e delle infinite ricette regionali.

“Ospitalità Italiana” nasce infatti per preservare l’autentico patrimonio enogastronomico italiano e ogni anno seleziona i migliori ristoranti che diffondono la cultura del cibo italiana in Italia e nel mondo.

Anche quest’anno, nel mese dicembre, verranno dunque riconosciuti e premiati dalla Camera di commercio negli Emirati, i migliori ristoranti italiani di Dubai e degli altri emirati, con una serata speciale in programma il 17 di dicembre, a partire dalle 20, al ristorante GIA del Dubai Mall.

Lo scorso anno, solo per citare qualche nome che forse già conoscete e avete provato, il marchio “Ospitalità Italiana” è sta consegnato a Vivaldi By Alfredo Russo, Matto, Via Veneto, Vanitas. Qui trovate l’elenco completo dei ristoranti “Qualità Italiana” negli Emirati Arabi e nel mondo.

I requisiti per ottenere il marchio

Quali sono i requisiti che devono avere i ristoranti per ottenere il marchio “Ospitalità Italiana”?

Ecco il decalogo:

1. Identità e distintività
2. Accoglienza
3. Mise en place
4. Cucina
5. Menù
6. Proposta gastronomica
7. Carta dei vini
8. Olio extravergine d’oliva
9. Esperienza e competenza
10. Prodotti DOP e IGP

Una commissione ad hoc valuta quindi i diversi punti, ristorante per ristorante, attraverso interviste e sopralluoghi. A seconda del grado di soddisfacimento per ognuna delle diverse aree, viene attribuito un punteggio, la cui somma determina il livello di ospitalità del ristorante e quindi l’eventuale rilascio del marchio “Ospitalità Italiana”. I ristoranti che desiderano candidarsi possono trovare qui tutte le informazioni necessarie.

Un po’ di storia

Il marchio “Ospitalità Italiana” nasce nel 1997 in Italia per certificare i servizi turistici degli alberghi. Nel corso degli anni viene esteso ad altri servizi come ristoranti, agriturismi, stabilimenti balneari. Nel 2009 la certificazione viene estesa anche ai ristoranti italiani nel mondo: al momento sono certificati 1736 ristoranti tra Sud America, Europa Occidentale, Europa Orientale, Medio Oriente, Africa, Asia e Oceania.

Per maggiori informazioni
Camera di Commercio Italiana negli EAU
Tel.: +971 4 3216260
Email: info@iicuae.com

The Dubaitaly Press Team

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in Food

RSS Arabian Business –

WAM.AE News

Authors

Trends

Tags

To Top
it_ITIT
en_GBEN it_ITIT