Connect with us

Emirati: abbandonare gli animali diventa reato

Emirati: abbandonare gli animali diventa reato

City Guide

Emirati: abbandonare gli animali diventa reato

Basta dare un’occhiata alle diverse pagine Facebook dei gruppi dedicati agli animali di Dubai ed Abu Dhabi, per rendersi conto della quantità di cani, e soprattutto gatti, abbandonati, gettati nella spazzatura, lasciati per strada.

Dal Governo è arrivata proprio in questi giorni una nuova legge: ogni atto considerato “crudele” nei confronti di un animale d’ora in avanti è reato ed è punibile con una multa o anche con il carcere. “Gli Emirati Arabi Uniti sono fortemente impegnati nel benessere degli animali – ha sottolineato Saif Mohammed Al Shara, assistente sottosegretario per il Food Diversity Sector del Ministry of Climate Change and Environment -, poiché hanno un valore significativo nelle nostre credenze e nella nostra cultura islamica”. “Il nostro ruolo – ha aggiunto – è di sviluppare un quadro legislativo per la protezione degli animali e la conservazione della biodiversità, in linea con gli standard globali di benessere degli animali”.

Le nuove norme, che integrano la legge federale numero 16 del 2007 e gli emendamenti numero 18 del 2016, in nove punti delineano le responsabilità dei proprietari degli animali e gli standard sanitari e tecnici delle strutture che ospitano cani, gatti ed altri animali domestici. In particolare, l’articolo numero 2 specifica che gli animali non dovrebbero essere abbandonati in nessuna circostanza e afferma che qualsiasi atto considerato come crudeltà verso gli animali potrebbe comportare una pena pecuniaria o il carcere. La legge precisa anche che se un proprietario non è più in grado di prendersi cura di un animale domestico, deve consegnarlo alle autorità. E’ reato anche non nutrire adeguatamente il proprio animale, maltrattarlo o farlo vivere in cattive condizioni o relegato.

I gruppi che si occupano della protezione degli animali, a Dubai e negli altri emirati, hanno accolto con entusiasmo la nuova legge, sottolineando che è un ottimo punto di partenza e che la norma deve ora essere fatta rispettare in tutte le sue parti.

The Dubaitaly Press Team

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in City Guide

RSS Arabian Business –

WAM.AE News

Authors

Trends

Tags

To Top
it_ITIT
en_GBEN it_ITIT