Connect with us

Bin Majed, il primo navigatore arabo

Bin Majed, il primo navigatore arabo

City Guide

Bin Majed, il primo navigatore arabo

Per chi vuole imparare qualche frase in arabo e per chi semplicemente desidera capire un po’ di più della cultura e della storia del Paese nel quale viviamo.
Ecco un’altra puntata della rubrica dedicata a questa fantastica lingua, curata da Eugenio Malatacca, fondatore di Impara l’arabo a Dubai.
Buona lezione a tutti!

A Ras Al-Khaimah vi sarete imbattuti sicuramente nella catena alberghiera “Bin Majed”. Il primo pensiero, probabilmente, sarà stato quello di associare il nome al proprietario, un eventuale “Bin Majed”, figlio di Majed. Ebbene, no!

Bin Majed è il Vasco da Gama, il Colombo, dei Paesi arabi: è il primo navigatore della storia araba, storia che dateremo nella seconda metà del 1400 e inizi del 1500.

Bin Majed scrisse un libro sull’oceanografia e aiutò diversi marinai ad attraversare l’Africa, l’Asia e le Indie, tra i quali anche Vasco da Gama.

Il suo soprannome era “il leone del mare”. Bin Majed nacque a Sur, villaggio di pescatori nell’Oman.

Ma perché la catena “Bin Majed” è a Ras Al-Khaimah? Gli archivi sostengono che Bin Majed avesse aiutato Vasco Da Gama a raggiungere le Indie proprio di passaggio da Ras Al-Khaimah.

Un pezzetto di Emirati Arabi, dunque, nella grande storia della navigazione.

Bin Majed


Per maggiori informazioni sui corsi di arabo: Impara l’arabo a Dubai 

Sono nato a San Giorgio a Cremano, il paese di Massimo Troisi, nel 1981. Da piccolo il mio primo desiderio è stato quello di visitare un "paese estero": ho atteso 14 anni quando finalmente sono atterrato in Irlanda per il mio primo viaggio studi...e da quel momento non mi sono mai più fermato. Per lavoro e passione vivo nei Paesi arabi dal 2001: ho abitato in Tunisia, Egitto, Siria, Giordania, Libano, Yemen, Libia, Oman e negli Emirati Arabi dal 2012. Oltre ad occuparmi di lingua e letteratura araba, ho fondato un mio Tour Operator qui a Dubai. Le mie passioni? Le lingue straniere (parlo più o meno bene italiano, arabo, inglese, spagnolo, francese, rumeno, urdu), viaggiare e la musica.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in City Guide

RSS Arabian Business –

WAM.AE News

Authors

Trends

Tags

To Top
it_ITIT
en_GBEN it_ITIT