Connect with us

Al via Ramadan Sharing Fridges

A via Ramadan Sharing Fridges

Arts & Culture

Al via Ramadan Sharing Fridges

La fede, le preghiere rituali, l’elemosina, il digiuno a Ramadan, il pellegrinaggio alla Mecca almeno una volta nella vita. Sono questi i cinque pilastri dell’Islam che, in particolare modo durante il Ramadan, vengono osservati da ogni musulmano. Il terzo, l’elemosina, è un aspetto fondamentale del mese di digiuno: astenersi dal cibo, infatti, avvicina allo stato in cui vivono i più poveri e ha per questo anche il significato di comprendere più a fondo il prossimo ed essere solidali.

Come ogni anno in questo periodo, vengono dunque incoraggiate le donazioni, l’impegno sociale, le iniziative di beneficenza, alle quali partecipano anche diverse associazioni di expat.

Tra le principali iniziative in città, nel 2016, da una semplice pagina Facebook, ne è nata una importante per il suo valore comunitario: “Ramadan Sharing Fridges”. Alimentata dagli expat di tutte le nazionalità e sostenuta dalla Red Crescent, ogni anno raccoglie sempre più volontari e donazioni. Di che cosa si tratta? In diverse zone della città vengono messi a disposizioni frigoriferi all’interno dei quali, chi desidera, può lasciare acqua, bevande, frutta, verdura, cibo: per i workers dei cantieri edili, per tutti coloro che lavorano all’aria aperta (cleaners, giardinieri ecc.) e per chi si trova in difficoltà. Lo scorso anno sono stati riempiti, per l’intero mese del Ramadan, oltre 170 frigoriferi.

Regolamento

  • E’ possibile lasciare i prodotti ad ogni ora, i frigoriferi sono aperti 24 ore su 24
  • I lavoratori in genere raccolgono il cibo tra le 8 e le 18
  • I frigoriferi vengono riempiti e svuotati anche 20 volte al giorno
  • I prodotti più apprezzati sono: bevande, acqua, laban, frutta (banane, mele, arance, uva, anguria in porzioni), verdure (pomodori, cetrioli, cipolle), cibo asciutto come frutta secca, biscotti, scatolame
  • Non è autorizzata la distribuzione di cibo caldo o cucinato

Qui trovate la mappa con tutti i frigoriferi, quartiere per quartiere

Per maggiori informazioni e per mettere a disposizione un frigorifero: registration@ramadansharingfridges.org

The Dubaitaly Press Team

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in Arts & Culture

RSS Arabian Business –

WAM.AE News

Authors

Trends

Tags

To Top
it_ITIT
en_GBEN it_ITIT