Connect with us

“Clean your cabinet”: donare i farmaci a Dubai

"Clean your cabinet": donare i farmaci a Dubai

City Guide

“Clean your cabinet”: donare i farmaci a Dubai

Una delle caratteristiche delle case degli expat di Dubai? Armadietti, cestini e mensole stracolmi di medicinali. Non tanto perché qui ci si ammali di più, ma perché ad ogni visita, anche la più banale, i medici prescrivono sempre qualcosa e, con l’assicurazione che in genere ne copre l’intero costo, finiamo inevitabilmente per accumulare molti più farmaci del necessario.

La Dubai Health Authority (DHA) ha quindi lanciato una bella iniziativa, “Clean your cabinet” appunto, che invita i cittadini a fare pulizia nei propri armadi e donare le medicine non utilizzate alle farmacie convenzionate con la DHA. L’idea è stata lanciata già da qualche anno, ma solo ora si è cominciato a pubblicizzarla maggiormente. Come spiega Ali Syed, direttore della divisione farmaceutica della DHA, l’obiettivo è quello di raccogliere i medicinali scaduti e smaltirli correttamente, e di donare quelli ancora utilizzabili a chi ne ha bisogno.

“I farmaci scaduti – ha precisato Ali Syed – possono così essere smaltiti in linea con le linee guida internazionali sulla sicurezza farmaceutica. I farmaci non utilizzati vengono invece prima valutati da esperti del dipartimento di farmacia e poi il DHA dona quelli in buone condizioni alle organizzazioni caritatevoli”.

Tutti i cittadini sono quindi invitati a lasciare le medicine in una delle farmacie legate alla DHA, ovvero all’interno dei centri medici convenzionati (qui trovate l’elenco) oppure negli ospedali pubblici (Rashid Hospital, Latifa Women and Children Hospital, Dubai Hospital e Hatta Hospital). Le farmacie accettano tutti i tipi di medicinali, prima o dopo la scadenza riportata sulle confezioni.

The Dubaitaly Press Team

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in City Guide

RSS Arabian Business –

WAM.AE News

Authors

Trends

Tags

To Top
it_ITIT
en_GBEN it_ITIT