Connect with us

In arrivo Mo’asher, l’indice per i prezzi delle case

In arrivo Mo'asher, l'indice per i prezzi delle case

Dubaistart

In arrivo Mo’asher, l’indice per i prezzi delle case

Si chiama Mo’asher, in arabo “indice”, e sarà il misuratore ufficiale dei prezzi di affitto e di vendita delle case a Dubai. Annunciato dal Dubai Land Department (DLD) e da Property Finder, verrà reso pubblico molto presto: i dati saranno infatti consultabili online dalla fine di settembre, e poi aggiornati a cadenza mensile.

L’obiettivo? Secondo quanto dichiarato dal Governo, è quello di rendere più trasparente il settore immobiliare, combattere la speculazione e dare quindi uno strumento ai cittadini per orientarsi in un mercato non semplice come quello del Real Estate.

Il protocollo d’intesa è stato firmato da Sultan Butti bin Mejren, direttore generale di DLD, e Michael Lahyani, fondatore e CEO di Property Finder. Mo’asher includerà i dati storici dal 2008, mostrerà il prezzo medio per vendita degli immobili, il prezzo medio per metro quadro e l’affitto medio annuo per ogni genere di proprietà immobiliari (ad uso abitativo e commerciale). I prezzi saranno inoltre divisi per quartieri, in modo che gli acquirenti possano confrontare le diverse aree.

“Considerando che il resto della regione guarda a Dubai come fonte di ispirazione – ha sottolineato Lahyani – i nostri prossimi obiettivi con questa partnership saranno di utilizzare Mo’asher come modello anche per altri paesi. La volontà del Governo di Dubai di collaborare con il settore privato per creare questo indice è un importante primo passo per mostrare al mondo il livello di trasparenza, che dovrebbe essere uno standard in tutta la regione”.

“Mo’asher sarà la fonte ufficiale quando si tratterà di prezzi e tendenze degli immobili a Dubai – ha dichiarato al quotidiano The National Lynnette Abad, direttrice research and data di Property Finder – quindi gli investitori sapranno che i dati che stanno ricevendo non sono speculativi, ma reali, basati sull’indice appunto”.

Questa iniziativa del Dubai Land Department fa parte della Dubai 10x strategy, piano che mira a posizionare gli enti governativi di Dubai, da qui ai prossimi 10 anni, davanti al resto del mondo in tutti i settori, compreso quello immobiliare.

L’esperienza maturata in anni di collaborazione con società multinazionali e un team di professionisti affermati nel campo della consulenza aziendale, ha creato Dubai Start. Siamo il punto di riferimento per chi vuole esplorare, conoscere e iniziare business in una delle più importanti capitali della finanza mondiale. La nostra offerta è strutturata in pacchetti con servizi trasparenti e prezzi competitivi, per le esigenze di ogni genere di business e attività.

Click to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

More in Dubaistart

RSS Arabian Business –

WAM.AE News

Authors

Trends

Calendar

August 2019
SMTWTFS
« Jul Sep »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Tags

To Top