Connect with us

Un sito Web contro i maltrattamenti sugli animali

Ministry of Climate Change and Environment

City Guide

Un sito Web contro i maltrattamenti sugli animali

E’ stato lanciato nei giorni scorsi dal Ministry of Climate Change and Environment (MOCCAE) un nuovo sito Web dedicato ai maltrattamenti sugli animali. I cittadini possono dunque segnalare d’ora in avanti, casi di comportamenti non appropriati su animali domestici e non, possesso di animali pericolosi o prodotti e strutture veterinarie non conformi, con pochi semplici click.

Lo scorso dicembre il Governo ha approvato una nuova legge e ha introdotto nel Paese il reato per tutti gli “atti crudeli” nei confronti di un animale, punibile con una multa o anche con il carcere. “Gli Emirati Arabi Uniti sono fortemente impegnati nel benessere degli animali – ha sottolineato Saif Mohammed Al Shara, assistente sottosegretario per il Food Diversity Sector del Ministry of Climate Change and Environment -, poiché hanno un valore significativo nelle nostre credenze e nella nostra cultura islamica”. “Il nostro ruolo – ha aggiunto – è di sviluppare un quadro legislativo per la protezione degli animali e la conservazione della biodiversità, in linea con gli standard globali di benessere degli animali”.

La nuova norma, che ha integrato la legge federale del 2007 e i successivi emendamenti del 2016, in nove punti delinea le responsabilità dei proprietari degli animali e gli standard sanitari e tecnici delle strutture che ospitano cani, gatti ed altri animali domestici. In particolare, l’articolo numero 2 specifica che gli animali non dovrebbero essere abbandonati in nessuna circostanza e afferma che qualsiasi atto considerato come crudeltà verso gli animali potrebbe comportare una pena pecuniaria o il carcere. La legge precisa anche che se un proprietario non è più in grado di prendersi cura di un animale domestico, deve consegnarlo alle autorità. E’ reato anche non nutrire adeguatamente il proprio animale, maltrattarlo o farlo vivere in cattive condizioni o relegato.

Il nuovo portale, oltre a quella dedicata agli animali, propone altre due sezioni, la prima dedicata alle segnalazioni nel settore agricolo – Agricultural Development and Health -, come malattie delle piante o parassiti, e la seconda alla sicurezza alimentare – Food Safety- per segnalare prodotti commercializzati o conservati in condizioni non igieniche, prodotti fuorvianti per il consumatore, contaminati, non halal o scaduti.

The Dubaitaly Press Team

Click to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

More in City Guide

RSS Arabian Business –

WAM.AE News

Authors

Trends

Calendar

August 2019
SMTWTFS
« Jul Sep »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Tags

To Top