Connect with us

Dubai, città pionieristica per la smart mobility

Dubai, città pionieristica per la smart mobility

Dubaistart

Dubai, città pionieristica per la smart mobility

Dubai, città pionieristica e punto di riferimento in tutto il mondo per la ricerca e la realizzazione di veicoli a guida autonoma. A dirlo è la società di software PTV Group MD  impegnata, insieme alla Roads and Transport Authority (RTA), nella diffusione di automobili senza conducente e taxi aerei negli Emirati Arabi.

Lo scorso aprile, lo sceicco Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum aveva emanato una nuova risoluzione per regolamentare i test sui veicoli a guida autonoma a Dubai, prima iniziativa di questo genere nella regione e parte della prima fase di un quadro legislativo messo a punto per garantire la massima efficienza, affidabilità e sicurezza per la smart mobility, la mobilità intelligente. Negli Emirati Arabi, è infatti al lavoro già da qualche anno un organismo ad hoc, il Dubai Electronic Security Center, con l’obiettivo di lanciare uno standard di sicurezza informatica per i veicoli autonomi.

“Attualmente stiamo esaminando come le auto a guida autonoma e i taxi aerei si possano adattare al sistema di trasporto di Dubai nella vita quotidiana – ha sottolineato l’amministratore delegato di PTV Middle East, Andrea Petti – dagli effetti sul flusso del traffico fino alla sicurezza e alla velocità. È un momento cruciale per lo sviluppo di Dubai e cercheremo di condividere alcuni di questi risultati nei prossimi mesi”.

La Dubai Autonomous Transportation Strategy ha l’obiettivo di trasformare il 25% del trasporto complessivo in veicoli autonomi entro il 2030, con una previsione di quasi 6 miliardi di dollari di entrate annue per il Paese. Non solo, la strategia governativa mira a ridurre i costi di trasporto del 44%, con un risparmio fino a più di 245 milioni di dollari all’anno, oltre a ridurre l’inquinamento ambientale del 12%.

I primi prototipi di autobus, automobili autonomi e taxi aerei? Li vedremo circolare probabilmente già il prossimo anno, in occasione di Expo 2020 Dubai.

L’esperienza maturata in anni di collaborazione con società multinazionali e un team di professionisti affermati nel campo della consulenza aziendale, ha creato Dubai Start. Siamo il punto di riferimento per chi vuole esplorare, conoscere e iniziare business in una delle più importanti capitali della finanza mondiale. La nostra offerta è strutturata in pacchetti con servizi trasparenti e prezzi competitivi, per le esigenze di ogni genere di business e attività.

Click to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

More in Dubaistart

RSS Arabian Business –

WAM.AE News

Authors

Trends

Calendar

August 2019
SMTWTFS
« Jul Sep »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Tags

To Top