Connect with us

Abu Dhabi: nasce la Casa della famiglia abramitica

Abu Dhabi: nasce la Casa della famiglia abramitica

Design

Abu Dhabi: nasce la Casa della famiglia abramitica

Come risposta concreta al documento sulla fraternità umana, firmato ad Abu Dhabi lo scorso febbraio da Papa Francesco e dall’Imam Al Tayeb, nella capitale emiratina sorgerà la Casa della famiglia abramitica.

Sull’isola di Saadyat, questo il luogo scelto, è tutto pronto per cominciare i lavori di costruzione non solo di una chiesa e di una moschea, come era già stato anticipato in occasione della visita del Pontefice negli Emirati Arabi, ma anche di una sinagoga. Uno accanto all’altro, i tre luoghi di culto delle religioni monoteiste, che dovrebbero venire inaugurati nel 2022, condivideranno dunque lo stesso spazio, con l’obiettivo di lanciare un messaggio di unità al mondo, promuovere il dialogo, lo scambio, i valori della convivenza pacifica e dell’accettazione tra diverse credenze, nazionalità e culture.

Il progetto, firmato dall’architetto David Adjaye, è stato presentato a New York durante i giorni dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, dal neonato Comitato Superiore per la Fratellanza Umana, organismo presieduto da monsignor Guixot, che guida il Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso, e del quale fanno parte anche il rabbino Bruce Lustig, a capo della più grande e antica sinagoga di Washington, Mohamed Abdel Salam, giudice ed ex consigliere del Grande Imam Al-Tayeb, Mohamed Khalifa Al Mubarak, Presidente dell’Abu Dhabi Culture (i membri sono otto in totale, con monsignor Yoannis Lahzi Gaid, segretario particolare di Papa Francesco, Yasser Saeed Abdulla Hareb Almuhairi, scrittore e giornalista emiratino, Sultan Faisal Al Khalifa Alremeithi, Segretario Generale dei Consiglio degli Anziani Musulmani, il professore Mohamed Husin Abdelaziz Hassan dell’università al Azhar).

Cosa prevede il progetto? La moschea sarà orientata verso la Mecca, l’altare della chiesa punterà verso il sole, ad est, mentre il podio della sinagoga in direzione di Gerusalemme. Ogni edificio avrà un ingresso separato, ma saranno affacciati su di un giardino comune, che ospiterà un museo e un centro per l’educazione religiosa.

“La formazione del Comitato per la Fratellanza Umana – ha sottolineato il Giudice Salam – è arrivata in un momento importante e ha richiesto di unire gli sforzi per diffondere la fratellanza e la tolleranza in tutto il mondo”. Il Rabbino Lustig ha invece precisato come questa sia un’opportunità unica per tutti coloro che credono nel potere della fede e dell’umanità, in un’era troppo spesso definita dalla differenza.

Come ha spiegato invece il Presidente del Comitato, monsignor Guixot, il progetto della Casa della famiglia di Abramo, figura centrale e comune alle tre religioni, dai cui figli discendono ebrei, cristiani e musulmani, vedrà i tre edifici condividere le stesse fondamenta, con la speranza che diventi un punto riferimento e possa segnare un cambiamento nella storia delle religioni.

“Si tratta di un momento profondamente commovente per l’umanità – ha sottolineato Guixot – Sebbene tristemente, il male, l’odio e la divisione fanno ancora notizia. Ma c’è un mare nascosto di bene che sta crescendo e che ci porta a sperare nel dialogo, nella conoscenza reciproca e nella possibilità di costruire, insieme con i seguaci di altre religioni e di tutti gli uomini e donne di buona volontà, un mondo di fraternità e pace”.

L’esperienza maturata in anni di collaborazione con società multinazionali e un team di professionisti affermati nel campo della consulenza aziendale, ha creato Dubai Start. Siamo il punto di riferimento per chi vuole esplorare, conoscere e iniziare business in una delle più importanti capitali della finanza mondiale. La nostra offerta è strutturata in pacchetti con servizi trasparenti e prezzi competitivi, per le esigenze di ogni genere di business e attività.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in Design

RSS Arabian Business –

WAM.AE News

Authors

Trends

Tags

To Top
it_ITIT
en_GBEN it_ITIT