Connect with us

Emirati: una nuova legge depenalizza l’insolvenza

Emirati: una nuova legge depenalizza le insolvenze

Dubaistart

Emirati: una nuova legge depenalizza l’insolvenza

Entrerà in vigore a gennaio e avrà l’obiettivo di alleggerire la pressione su chi, qui negli Emirati Arabi, ha contratto dei debiti e non riesce a ripagarli. E’ la nuova legge, approvata nei giorni scorsi dal Gabinetto degli Emirati Arabi Uniti, che consentirà a chi si trova in difficoltà finanziarie (ovvero alle “persone fisiche”) di mettere a punto un piano per saldare i propri debiti, senza rischiare il carcere.

Non si sanno ancora i dettagli della nuova norma, ma secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa nazionale WAM, “proteggerà i debitori da procedimenti giudiziari, depenalizzerà gli obblighi finanziari delle persone insolventi e offrirà loro l’opportunità di lavorare, essere produttivi e provvedere alle loro famiglie”.

Più concretamente, secondo quanto hanno riportato finora i media locali, la disposizione prevede innanzitutto che chi contrae debiti non rischi più di finire dietro le sbarre.  Secondo, la legge aiuterà i debitori per la risoluzione dei loro obblighi finanziari, attraverso uno o più esperti, nominati dal tribunale.

Gli esperti si coordineranno dunque con il debitore e i creditori per elaborare un piano, della durata non superiore a tre anni, per estinguere le passività finanziarie e adempiere a tutti gli obblighi previsti. Durante questo periodo, al debitore sarà impedito di assumere prestiti fino a quando il tribunale non decida, su richiesta dell’esperto, del debitore o di uno dei creditori, che l’attuazione del piano è stata realizzata.

La legge, che va ad integrare le leggi finanziarie esistenti, ha l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la posizione degli Emirati Arabi come centro solido per gli investimenti.

 

debiti

L’esperienza maturata in anni di collaborazione con società multinazionali e un team di professionisti affermati nel campo della consulenza aziendale, ha creato Dubai Start. Siamo il punto di riferimento per chi vuole esplorare, conoscere e iniziare business in una delle più importanti capitali della finanza mondiale. La nostra offerta è strutturata in pacchetti con servizi trasparenti e prezzi competitivi, per le esigenze di ogni genere di business e attività.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in Dubaistart

RSS Arabian Business –

WAM.AE News

Authors

Trends

Tags

To Top
it_ITIT
en_GBEN it_ITIT