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100per100 Italian Talks Dubai

A Dubai la conference sul Made in Italy per analizzare come migliorare l’export italiano nel Golfo in occasione di Expo 2020

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100per100 Italian Talks Dubai
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Opportunità, crescita, connessione. Sono questi i tre concetti chiave emersi durante l’appuntamento emiratino dei 100per100 Italian Talks, la conference internazionale organizzata da I Love Italian Food, in occasione della 24esima edizione di Gulfood, e realizzata il 20 febbraio presso Roberto’s, una delle icone della ristorazione italiana a Dubai.

“Il 2020 è l’anno di Expo a Dubai e siamo tutti fiduciosi che questa esposizione rappresenti per l’Italia un’occasione di crescita e visibilità del nostro saper fare. Abbiamo deciso di realizzare un Talks a Dubai per capire come possiamo sfruttare questa opportunità e per farlo abbiamo coinvolto cinque opinion leader, che a Dubai vivono e lavorano, conoscono quindi il mercato e possono darne una visione analitica e approfondita”, commenta Alessandro Schiatti, socio fondatore di I Love Italian Food, progetto internazionale impegnato nella promozione e difesa dell’autentica cultura enogastronomica italiana nel mondo.

Si sono susseguiti così sul palco gli interventi degli esperti e opinion leader coinvolti sui 100per100 Italian Talks tra contributi di imprenditori, chef, distributori, ristoratori e istituzioni.

Amedeo Scarpa, Direttore dell’ufficio ICE di Dubai, che ha patrocinato l’iniziativa, dopo aver fatto una fotografia del mercato locale e delle cifre legate all’export F&B italiano, ha affermato che Expo non può che rappresentare un’opportunità win-win, per tutti gli attori coinvolti che, facendo squadra, possono far emergere il valore del nostro Made in Italy. Ha poi citato il motto del Padiglione Italiano ad Expo 2020: “Beauty connects people”, dove la bellezza è intesa come una risorsa strategica per costruire un futuro basato sul dialogo e sulla collaborazione tra persone e nazione, nel rispetto dei valori, della concorrenza, dei diritti, dell’innovazione e dello sviluppo sostenibile.

È seguito poi il punto di vista proposto dal mondo degli chef, rappresentati da Francesco Guarracino, Group Executive Chef di Roberto’s e da anni tra i protagonisti della ristorazione negli Emirati. Chef Guarracino, dopo aver raccontato come sia cambiata la consapevolezza e la conoscenza delle persone sul cibo italiano, ha portato la sua visione su Expo affermando che l’esposizione universale rappresenterà una vetrina per il patrimonio culinario italiano, quello classico e non solo, che porta con sé la sensazione dell’esperienza autentica nostrana.

La stessa esperienza apprezzatissima anche da chi non ha origini italiane, ma contribuisce con il proprio lavoro allo sviluppo e alla diffusione dei nostri prodotti. È il caso di Bhushant Gandhi, General Manager di Truebell, uno dei maggiori distributori F&B del Medio Oriente. Anche da parte di un addetto ai lavori che racconta di aver sempre creduto, anche contro la volontà del padre, nel potenziale dei prodotti Made in Italy, la visione che emerge per questo Expo 2020 è quella dell’unione, di come si possa fare squadra contribuendo così allo sviluppo di produttori di piccole o medie dimensioni, che puntano ad entrare sul mercato del Golfo, non solo cibo, ma anche beverage.

Ad integrare la visione sul tema protagonista di questi Talks anche il punto di vista di un imprenditore italiano che su Dubai ha investito, portando il nostro saper fare e promuovendo ogni giorno il Made in Italy con attività di catering e ristorazione. Tra i relatori, ha preso la parola Giuseppe Esposito, Chairman di EP World, società proprietaria delle catene di ristoranti Ecco – Pizza & Pasta e Cappuccini Italiani, oltre che tra i leader nel settore del catering. L’imprenditore ha raccontato dell’esperienza di EP, che dura da oltre 45 anni, di come hanno portato da Napoli agli Emirati l’expertise della cucina italiana, mantenendo però sempre il rispetto per il gusto locale. EP è inoltre l’unica società italiana che si è aggiudicata un appalto all’interno di Expo, dove sarà presente per sei mesi con uno spazio ristorazione, naturalmente Made in Italy. Qui, ha spiegato Giuseppe Esposito, si punterà soprattutto alla cucina regionale italiana, valorizzando così la varietà della nostra tavola, senza dubbio uno dei punti di forza della nostra cultura enogastronomica.

Ma oltre ad essere varia, la dieta italiana è anche tra le più salutari. Da questo concetto di healthy Giacomo Casinetto, Managing Director di Casinetto, leader tra i distributori di prodotti Made in Italy a Dubai, ha presentato la sua visione su Expo 2020. Dal suo intervento è emerso nuovamente come Expo rappresenti non solo un’opportunità di crescita per l’economia italiana, ma anche un aumento dei consumi e un’occasione per promuovere il rinomato lifestyle italiano.

L’appuntamento è quindi al 20 ottobre 2020, giorno in cui Expo inaugurerà a Dubai presso il nuovo World Expo e per 173 giorni animerà il Golfo, promuovendo la cultura, la sostenibilità e le connessioni tra nazioni, portando, ne siamo sicuri, crescita e opportunità anche al nostro Made in Italy.

100per100 Italian Talks è un progetto realizzato grazie al supporto dei partner di I Love Italian Food: Redoro, EP World, Flavor, Authentico, Gustatus International, Roberto’s, venue partner dell’evento; Dubaitaly, media partner del progetto e ICE – Italian Trade Agency per il patrocinio concesso.

I Love Italian Food
Associazione culturale no profit e network, promuove e difende la vera cultura enogastronomica italiana nel mondo. Creata in Italia, nel cuore della Food Valley nel 2013 da un gruppo di amici appassionati di cibo italiano, oggi I Love Italian Food è una community internazionale che nel 2017 ha raggiunto più di un miliardo di contatti digitali in tutto il mondo. Con il suo network di oltre 8.000 professionisti, I Love Italian Food produce ogni giorno contenuti per la sua piattaforma digitale, organizza eventi internazionali per creare un dialogo con i professionisti del settore e supporta iniziative di ricerca e formazione.

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Passione Cinema: Girl Power per tutti i gusti

Tre pellicole, degli ultimi anni, in cui il gentil sesso la fa da padrone e si dimostra, fra l’altro, neanche poi così gentile.

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Passione Cinema: Girl Power per tutti i gusti
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Per decenni il cinema è stato una roba da uomini. Non solo il protagonista era sempre uomo, ma anche tutta la macchina produttiva dietro la cinepresa era dominata praticamente solo dai maschi. Tutto cambia, anche questo. Oggi abbiamo registe donne, direttrici della fotografia, produttrici, e bei film con grandi storie le cui protagoniste assolute sono le donne.

Vi vado quindi a consigliare tre pellicole, degli ultimi anni, in cui il gentil sesso la fa da padrone e si dimostra, fra l’altro, neanche poi così gentile.

In Veloce come il vento (2016), ambientato nel mondo delle corse automobilistiche, ritroviamo uno Stefano Accorsi tossicomane come non lo vedevamo dai tempi di Radio Freccia. Ma il protagonista non è Loris De Martino, interpretato appunto da Accorsi, ma la sorella minore, la diciassettenne Giulia. Ragazza tostissima cresciuta a pane e acceleratore, si ritrova senza genitori, la madre li ha abbandonati da tempo, e il padre ha un infarto, lasciando lei e il fratellino Nico in un mare di guai. La casa in cui abitano potrebbe essere data via per pagare i debiti contratti per permettere alla ragazza di partecipare al campionato automobilistico. Lei, essendo minorenne, non può prendere in affidamento il fratello, e oltretutto il padre era anche il mentore e l’allenatore di Giulia. Ad una situazione già critica si somma il ritorno del fratello Loris, speranzoso di ricevere un qualche genere di eredità. Le sfide non mancheranno. Bel film dalla regia asciutta e puntuale, Accorsi bravissimo come sempre e Matilda De Angelis, la giovane protagonista, all’altezza di un ruolo e di una storia non facili.

Il secondo consiglio di oggi è un altro film italiano, Cambio tutto! (2020) con Valentina Lodovini. La protagonista, che caso vuole si chiami Giulia anche in questa pellicola, è la direttrice marketing di un’azienda di dolciumi e merendine. La situazione parte molto da commedia fantozziana. Il compagno è un artista mezzo sciroccato; il giovane figlio di lui un ragazzino indolente; il vicino fa feste fino alle 4 del mattino e non la fa dormire; un collega che è anche suo ex sta per sposarsi, ma le manda messaggi carini a ogni ora del giorno e della notte; al lavoro il suo ruolo è minacciato da una giovane influencer senza arte né parte. Riuscirà Giulia a riprendere in mano la sua vita e trovare un po’ di serenità? A voi scoprirlo in questa piacevolissima pellicola interpretata da una Lodovini sempre bella, ma soprattutto molto brava. Se avete la fortuna di partire per un qualche viaggio, potete trovare il film anche in catalogo su ICE, l’intrattenimento di Emirates.

In ultimo, se volete distrarvi con un bel film d’azione con una Charlize Theron dura e ferale come una tigre, non perdetevi The Old Guard (2020), rilasciato da poco su Netflix e fra i film più visti in questo periodo. Tratto da una graphic novel, comincia con un gruppo di mercenari ingaggiato da un agente della CIA per una missione di salvataggio. La missione si rivela una trappola e Andy, la protagonista, assieme agli altri tre membri della sua squadra finiscono ammazzati da una pioggia di proiettili. Chi li ha incastrati? E soprattutto, come mai non sono morti? Fra l’altro, c’è anche un po’ di Italia in questo film: tra i compagni di Andy/Charlize Theron c’è infatti anche il nostrano Luca Marinelli, protagonista di Martin Eden, di cui ho parlato recentemente. Film con tanta azione e qualche bel colpo di scena, che tiene compagnia per due ore senza dover pensare a nulla. A differenza degli altri due film, in quest’ultima opera, anche la regista è donna, Gina Prince-Bythewood.

Per questo mese è tutto, ci vediamo a settembre. Intanto, forza ragazze!

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Passione Cinema: una Napoli fantastica

Tre Napoli fantastiche, in tre film ambientati in una versione immaginaria e inaspettata di questa città

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Passione Cinema: una Napoli fantastica
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No, non vi sto consigliando una vacanza nell’ex capitale del Regno delle due Sicilie. Bensì vi parlo di un terzetto di film ambientati sì a Napoli, ma in una versione immaginaria, e inaspettata, di questa città.

Nel primo film che vi consiglio, 5 è il numero perfetto, ritroviamo un Toni Servillo in versione malavitoso in pensione. Il film è tratto da una graphic novel che porta lo stesso nome e anche lo stesso autore, Igort. Il fumettista, al secolo Igor Tuveri, aveva in mente di trovare un regista per girare la versione filmica della sua opera, ma poi venne convinto dallo stesso Toni Servillo a dirigere egli stesso la pellicola. Nella storia qualcuno tende un agguato al figlio di Peppino Lo Cicero, costringendo il vecchio camorrista in pensione a riprendere in mano la pistola. Nella sua missione verrà aiutato da Totò o Macellaio, interpretato da un Carlo Buccirosso strepitoso come sempre. Sì, avete letto bene, i due protagonisti si chiamano Peppino e Totò, amore per le proprie tradizioni anche nella scelta dei nomi. Film noir, molte volte sopra le righe, forse alcune volte troppe, sicuramente un esperimento interessante: non si trovano tutti i giorni film che prendono spunto da fumetti italiani, sopratutto se a girarli è poi l’autore stesso della versione cartacea.

Passiamo da pistole e sangue, ad un modello culturale forse più elevato, ma ancora sperimentale. Se siete amanti dello scrittore Jack London, sappiate che fra le varie versioni di Martin Eden, ne è stata realizzata anche una in chiave napoletana. Luca Marinelli, che si conferma un ottimo attore, interpreta il protagonista omonimo del libro, la storia riprende pari pari il romanzo ambientandolo però in una Napoli sospesa in un tempo indefinito, tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. L’unico momento in cui si riesce a inquadrare la storia in un periodo storico ben definito, è nella parte finale del film, quando un Martin Eden ormai disilluso e decadente vede girare per la strada le camicie nere ad indicare che siamo entrati nel ventennio fascista. Storia bella, intensa, pregnante se vogliamo, regia che punta alla sperimentazione aggiungendo qua e là parti di filmati della vecchia Napoli ricolorati in digitale. Se sotto sotto vi sentite un po’ intellettuali da salotto, non potete perderlo.

Ultimo, il meno tradizionale, e di sicuro il più inaspettato di questa trilogia napoletana, è Gatta Cenerentola. Realizzato da una casa di animazione partenopea, ambientato nel porto commerciale di una Napoli futuristica ma non troppo, è sì in qualche modo un remake della storia di Cenerentola. Ma non fatevi tradire dal nome che riporta alla memoria Walt Disney e principesse varie. Qui siamo nel territorio della criminalità, della sopraffazione e del riscatto, scene di nudo e sangue non mancheranno; quindi primo consiglio, quello ovvio, non è roba per bambini. Secondo consiglio, da guardare se siete sicuri di capire bene il napoletano perché i personaggi parlano tutti in dialetto, chi in maniera più marcata chi meno. Il che potrebbe risultare pesante per alcuni. Film comunque interessante, sicuramente ben fatto e che ho apprezzato molto per il coraggio di intraprendere una strada così fuori dai binari standard del cinema nostrano.

Vi aspetto quindi nelle tre Napoli di fantasia che vi ho raccontato, in attesa di sapere quale vi sia piaciuta di più.

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Come sopravvivere alla pandemia guardando le serie sud-coreane

Ne emerge una società complessa e sfaccettata, che per certi versi trova riscontro in quel poco che ho potuto capire frequentando qualche esponente della comunità sud coreana qui a Dubai.

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Come sopravvivere alla pandemia guardando le serie sud-coreane
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Leggere World War Z (il libro di Max Brooks) non è stata la migliore delle pensate per rilassarmi e addormentarmi serenamente durante questi mesi di allarme pandemia. Dopo il primo mese di angoscia e insonnia però, ho creduto di aver trovato la soluzione: ammazzarmi di serie sud-coreane su Netflix, che le distribuisce sul territorio emiratino con successo crescente anche fra la popolazione non coreana. Alla fine di un episodio in lingua originale e sottotitoli in inglese lo stordimento sarà assicurato e dormirò, pensavo.

Eh, mica tanto.

È vero che la lingua alle nostre orecchie sembra quasi una cantilena, ma a ben ascoltare è molto modulata e l’intonazione della voce fa molto nel convogliare questo o quel messaggio. Inoltre, il contrasto fra sottotitolo inglese a volte brevissimo, monosillabico, e attore che va avanti a lungo a dire qualcosa non invita al sonno. Almeno, non me, che su dettagli di questo tipo mi fisso fino alla decodifica (ancora non avvenuta, in questo caso).

Le storie, quasi sempre suddivise in 16 episodi di 70 minuti l’uno, sono variegate e raccontate con una serie di flashback, flashforward, te lo rifaccio se vuoi, adesso ti ripeto la scena di tre puntate fa da una prospettiva diversa magari pure al rallentatore che non si sa mai: il che a volte è divertente e a volte annoia, ma non si può scorrere veloce in avanti perché a ogni ripetizione viene fornito un dettaglio chiave e quello no, non verrà mai più ripetuto.

Si va dall’avventura al fantasy, dal futuristico allo storico, dalla ricostruzione d’epoca alla storia d’amore più impossibile e contrastata. Anzi, l’aspetto della coppia di innamorati che prima si odiano e poi si amano in un gioco di tensione crescente contro il destino cinico e baro è ricorrente. Sono storie sentimentali sempre molto lente nella costruzione, raccontate con delicati dettagli adolescenziali per certi versi (credo sia per questo che riscuotono tanto successo e sono tanto apprezzate dalla popolazione locale qui).

Sembra che non succeda mai nulla tranne una sequenza di primi piani sugli occhi e di fermi-immagine con effetto seppia anticato dei due protagonisti, immancabilmente in piedi ritti come fusi l’uno di fronte all’altra in silenzio con sottofondo di musica romanticissima. Il tanto atteso bacio, quando arriva, è a fior di labbra, salvo a volte continuare nella puntata successiva con qualcosa di un po’ più accalorato (poco), reso sempre, e giuro sempre, dal primo piano sulla mano di lui che arriccia la stoffa sulla schiena del vestito griffatissimo e inamidatissimo di lei.

Il “taffettà, amore, taffettà” di Frankenstein Junior qui raggiunge nuove vette. In effetti il look degli attori è sempre molto curato e azzimato, da rivista di moda, e le attrici e gli attori stessi sembrano bambole levigate e perfette nei lineamenti, soprattutto quelli di nuova generazione. Eppure riescono a convogliare sentimenti ed emozioni molto profondi, con scene e picchi di bravura tanto più sorprendenti quanto infantile e fastidiosa può essere in altri momenti la recitazione quasi macchiettistica, soprattutto nei battibecchi e nelle schermaglie e dispettucci che vorrebbero essere comici ma che a me non fanno ridere. Però, inutile negarlo, mi immedesimo e alla fine piango sempre tanto (in genere a partire dalla dodicesima puntata fino alla fine).

Sorprendente è anche l’introduzione di episodi più crudi emotivamente, senza sconti nel raccontare situazioni difficili o dolorose soprattutto riguardo i bambini, e, almeno per me, sorprendente pure la bellezza decisa della natura e di alcune delle città rappresentate.

Ne emerge una società complessa e sfaccettata, che per certi versi trova riscontro in quel poco che ho potuto capire frequentando occasionalmente qualche esponente della comunità sud coreana qui a Dubai… poco, perché la barriera della lingua e in particolare della comprensione reciproca delle rispettive pronunce purtroppo c’è: è una società ambiziosa, molto orientata al successo e al riconoscimento personale tramite affermazione professionale ed economica (la figura del Manager è l’equivalente del Principe Azzurro, non parliamo del mito del CEO) e status symbol particolari, che vanno dal macchinone alla bigiotteria di Swarovski, apprezzatissima, seppure con improvvise contraddizioni legate alla consapevolezza degli affetti veri, al rispetto di determinate tradizioni, al legame con la famiglia, all’importanza dello studio e della cultura.

A tal proposito, mi è tornato in mente un episodio di vita vissuta. È una divagazione che merita di essere raccontata in questo contesto: mi trovavo un giorno per una serie di motivi seduta a un tavolo a far conversazione con un gruppo di tre donne di Seoul, qui a Dubai; stavo per allontanarmi con una scusa, infastidita dai luoghi comuni e dall’ossessione per l’apparire che mi sembrava di percepire in loro e che fra me e me avevo bollato come provinciale, quando una, incoraggiata dalle altre che sapevano che sono italiana, mi ha detto tutta timida che il suo sogno era visitare una città della quale ho capito solo l’iniziale, F, perché vi si svolgeva il suo libro preferito, scritto da un autore del quale ho capito solo il nome proprio un po’ deformato dalla pronuncia, Giorgio.

Insomma, com’è come non è, queste tre giovani signore, perfettamente truccate, pettinate e vestite alle 10 di mattina come per una serata a teatro, hanno tirato fuori carta e penna, hanno disegnato degli occhiali, accanto ci hanno messo una catenina dorata di una di loro… e io ho capito che si parlava de “Gli occhiali d’oro”, di Bassani. Giorgio Bassani, e Ferrara la città dei sogni da visitare, appunto.

Mi sono sentita di uno stupido e di un superficiale per essere stata sull’orlo dell’etichetta facile basata sul pregiudizio, che non so descrivere. Superato il momento, ci siamo messe a chiacchierare, continuando a non capire una parola che è una di quello che ci dicevamo, ma in uno stato di condivisione emozionale molto più efficace dello stentato formalismo di poco prima.

Ecco, le serie sono così. Bisogna arrivare fino alla fine senza giudicare in fretta, per capirle. Anche il mangiare vi è ben rappresentato, e anche su questo si possono ricavare, a fare attenzione, dettagli che corrispondono alla realtà sia come abitudini alimentari che come socialità. Non ho notato particolari aspetti discriminatori nei confronti delle donne, anzi, le protagoniste sono spesso eroine forti e indipendenti o che comunque crescono nel corso della storia. Le scene d’azione possono essere spettacolari, le trame complessissime con tantissimi colpi di scena e non si dipanano completamente se non fino all’ultimo episodio a meno di “cliffhanger” in vista della stagione successiva (e a questo punto, peggio per chi ha fatto lo scorrimento veloce durante uno dei tanti flashback e flashforward precedenti).

Insomma, non so se si è capito, ma l’effetto soporifero nel quale speravo non è arrivato.

Le mie preferite? Senza fare spoiler, sinora sono “Vagabond”: azione, spionaggio, complotti, veramente bella. Poi “Memories of the Alahamra”, anche se a tratti lenta e confusa nella narrazione, ma con effetti speciali e trama molto originali (guardando la storia del videogioco basato su intelligenza artificale che inizia a interferire con la vita umana, non facevo che pensare: chissà se ne faranno un remake hollywoodiano) e attore protagonista di bell’aspetto. È lo stesso protagonista della famosissima, anche in Italia, “Crash Landing on You”, che ho trovato meno superficiale di quanto mi aspettassi, con la contrapposizione fra le due Coree rappresentata in chiave spesso affettuosamente ironica ma non frettolosa (ho pianto tanto pure qui, soprattutto per la storia fra due personaggi secondari). Pare tuttavia che, secondo gli standard della Corea del Nord, il fascino sottolineato nella trama dell’attore protagonista non sarebbe credibile: lì in realtà piacciono uomini decisamente più corpulenti rispetto a quelli che piacciono in Corea del Sud, mi dicono. Sto seguendo con interesse anche “The Last Empress” e, sebbene smaccatamente più telenovela (gotica ma pur sempre telenovela), “Hotel del Luna”

E vi dirò, a parte le attuali difficoltà a muoverci da e per gli Emirati, mi piacerebbe prima o poi riuscire a fare una vacanza in Corea del Sud, a questo punto.

Nel frattempo, continuo a guardare le serie TV e a fare le ore piccole invece di dormire.

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