Il Ministero delle risorse umane e dell’Emiratizzazione (MOHRE) ha recentemente emesso la risoluzione ministeriale n. 43 del 2022, un aggiornamento del WPS.
Secondo tale risoluzione, almeno il 90 per cento dello stipendio minimo di un dipendente deve essere pagato tramite il sistema di protezione salariale degli Emirati Arabi Uniti (WPS).
L’aggiornamento include, inoltre, modifiche a requisiti specifici e chiarimenti sugli obblighi delle imprese del settore privato di conformità al WPS.
Ma Cos’è il WPS e come funziona?
Wages Protection System (WPS) è un sistema di trasferimento elettronico dello stipendio che consente alle società di pagare gli stipendi tramite banche, uffici di cambio e istituti finanziari approvati e autorizzati a fornire il servizio.
Fondato nel 2009 dal Ministero delle Risorse Umane e dell’Emiratizzazione (MOHRE) in collaborazione con la Banca Centrale degli Emirati Arabi Uniti, il WPS è parte integrante delle normative sul lavoro degli Paese. È un sistema progettato per garantire che le aziende adempiano ai propri obblighi di pagare tempestivamente i propri dipendenti e che i diritti dei lavoratori siano rispettati.
La risoluzione evidenzia diversi altri requisiti fondamentali che devono essere rispettati dai datori di lavoro del settore privato:
Tutti gli stipendi dei dipendenti devono essere pagati alla data di scadenza tramite il WPS.
In caso di mancato trasferimento degli stipendi entro il 15° giorno del mese, l’azienda potrebbe essere bloccata dal sistema a partire dal 17° giorno del mese successivo.
Il 90 per cento dello stipendio totale deve essere trasferito ogni mese per evitare che l’azienda venga bloccata e sottoposta a sanzioni.
I datori di lavoro hanno 30 giorni per trasferire gli stipendi dei nuovi dipendenti tramite il WPS.
Tali modifiche rafforzano ulteriormente le tutele per i dipendenti negli Emirati Arabi Uniti, garantendo che siano pagati correttamente e puntualmente. Un sistema che finora ha garantito il rispetto dei diritti dei dipendenti.
Come funziona il WPS:
Il numero del fascicolo del dipendente è collegato al suo contratto di lavoro registrato presso il MOHRE. Questo è collegato alla Banca centrale.
Il sistema WPS abbinerà quindi il livello salariale registrato sul contratto di lavoro del dipendente per garantire che venga pagato l’importo corretto.
Se l’importo è inferiore al 90% del livello salariale registrato sul contratto di lavoro MOHRE, l’azienda verrà bloccata dal MOHRE e sarà soggetta a sanzioni, con conseguente procedimento giudiziario.

The Dubaitaly Press Team
Dubaitaly è il magazine online degli italiani a Dubai che dal 2014 propone news, informazioni, consigli e servizi personalizzati per chi vuole trasferirsi, chi è appena arrivato, chi vive negli Emirati da tempo, chi è solo di passaggio o chi, semplicemente, ama sia Dubai che il “Made in Italy”.