Il Global Village di Dubai è senza dubbio un luogo affascinante senza eguali in tutta la regione. Oltre ad essere un sito culturale, è anche un vero e proprio hub di intrattenimento e spettacoli di ogni genere. Il concept è alquanto suggestivo ed originale: ricreare il mondo in miniatura per riunire paesi diversi “sotto lo stesso tetto”: a partire dagli Emirati Arabi, si passa per il Medio Oriente e il Nord Africa per poi spostarsi in Africa Centrale, in Europa e persino nelle Americhe. I visitatori, residenti negli Emirati e turisti, potranno vivere un’esperienza a tutto tondo che racchiude il mondo intero in tutta la sua diversità ma anche unità culturale insieme al meglio di ogni paese.
Nel concreto, si tratta di un parco tematico multiculturale che ospita al suo interno tantissime attrazioni per adulti e bambini oltre che numerosi punti di intrattenimento con esibizioni e spettacoli tradizionali dei diversi paesi. Non mancano di certo le esperienze culinarie e di shopping!
Il Global Village è stato inaugurato 25 anni fa, aprendo ai visitatori nel 1996 come una piccola sezione facente parte del Dubai Shopping Festival. Originariamente era popolato da piccoli chioschi a tema rappresentanti diversi paesi. Già nel suo primo anno di vita, il Global Village suscitò grande interesse raggiungendo circa 500 mila visitatori, confermando dunque sin da subito il successo del concept.
Negli anni, il Global Village ha continuato a crescere esponenzialmente rivelandosi un’attrazione sempre più vincente ed apprezzata: oltre 7 milioni di visitatori all’anno per un totale di ricavi di oltre 13 miliardi di AED!
La sua location è invece cambiata diverse volte nel corso degli anni. Inizialmente il villaggio era situato non distante dal Dubai Creek Park e si è poi spostato nella zona di Oud Metha e al Dubai Festival City. Finalmente, nel 2005, è stata trovata la sua location definitiva tenendo conto dalla accessibilità in termini di trasporto. Oggi è dunque ubicato sulla Sheikh Mohammed Bin Zayed Road e copre un’area complessiva di oltre 1500 chilometri quadrati.
Il Global Village ospita spesso performance musicali e festival permettendo ai visitatori di assistere ai concerti degli artisti più famosi del momento. Un’enorme quantità di artisti di strada, spettacoli teatrali, musicali, pirotecnici e circensi sono all’ordine del giorno. È praticamente impossibile coprire tutto l’intrattenimento e le attrazioni del villaggio in un giorno solo, bisogna tornarci più volte.
Ma il vero punto forte del Global Village, nonché la sua attrazione principale, sono i padiglioni dei diversi paesi di tutto il mondo. Ce ne sono già più di una ventina e il numero è in crescita anno dopo anno. Ogni padiglione espone il patrimonio artistico e culturale del paese che rappresenta, alcuni riproducono i monumenti più famosi, ed i visitatori potranno ammirare le esibizioni a tema immergendosi nella tradizione di ogni paese così come acquistare souvenir e degustare piatti tipici. È un’opportunità unica per esplorare diverse culture, a volte molto familiari, altre volte totalmente agli antipodi… in ogni caso, tutte all’interno dello stesso luogo!
Il Global Village rappresenta uno dei migliori luoghi per l’intrattenimento, lo shopping e le cucine per tutti i gusti, è sostanzialmente il posto perfetto per chiunque da coppie a famiglie a gruppi di amici. La sua popolarità continua a salire di anno in anno e ad oggi il parco si inserisce di diritto nella to-do list di ogni turista e in quella once-in-a-season di ogni residente negli Emirati.
Il parco è solitamente aperto durante il periodo invernale, e per quanto riguarda quest’anno, sarà aperto fino al 18 Aprile 2021. Non lasciatevi scappare gli ultimi giorni disponibili, anche se la pandemia non ci permette di viaggiare, potrete comunque di visitare il mondo… ma dovrete accontentavi delle miniature!

Milano, Mosca ed ora… Dubai! Tre cuori pulsanti dell’economia mondiale nonché principali fulcri culturali e di attrazione turistica dei rispettivi paesi… Tre splendide città nelle quali ha trascorso gli anni dell’università alternando al percorso di studi in Lingue per l’Impresa diverse esperienze lavorative in ambienti multiculturali. Viaggi e pallone sono le sue passioni di sempre, ed ora, nella luccicante metropoli emiratina, pronto ad intraprendere una stimolante avventura all’insegna delle opportunità e della scoperta.