La bellissima capitale degli Emirati Arabi è un affascinante arcipelago composto da oltre 200 isole, moltissime delle quali accessibili ai visitatori. Lo stesso cuore pulsante della città si erge su un’isola distante circa 250 metri dalla terraferma. Da viste mozzafiato sullo skyline della metropoli, a meravigliose spiagge con acqua cristallina; dagli animali selvatici della zona come giraffe e fenicotteri al lusso sfrenato tipico dei mall e degli alberghi; da impianti sportivi di ultima generazione a bellissime location per eventi. Abu Dhabi offre una miriade di attrazioni e attività da svolgere: da soli, in coppia o con la famiglia, ce n’è davvero per tutti i gusti!
Tutti a bordo e salpiamo alla volta della favolosa Zaya Nurai Island: circondata dalle limpidissime acque color turchese del Golfo, quest’isola si trova ad est di Abu Dhabi ed è raggiungibile via mare dai principali porti turistici degli Emirati Arabi. Più nello specifico si trova a 15 minuti da Abu Dhabi e a circa un ora da Dubai. Il nome dell’isola proviene dalla parola araba “nur” che significa “luce”. Non a caso questo autentico pezzo di paradiso è sempre illuminato dal sole che ne esalta splendidamente i colori: l’azzurro del mare, il bianco della sabbia finissima e il verde rigoglioso dei giardini e delle piante. Su questa oasi di pace e tranquillità si avrà poi la possibilità di soggiornare in resort extra lusso e gustare prelibatezze presso ristoranti di altissimo livello.
Cambiando ora totalmente tipologia di esperienza, gli amanti della natura e dell’esplorazione, potranno visitare la Sir Bani Yas Island per immergersi nella Wildlife locale. Questo luogo è stato premiato nel 2014 come migliore destinazione al mondo per il turismo sostenibile, infatti più della metà del territorio di questa incantevole isola è popolato da oltre di 17 mila animali liberi di circolare all’interno dell’Arabian Wildlife Park, una delle più grandi riserve naturali della regione. I visitatori, accompagnati da guide esperte, possono addentrarsi nel safari ed esplorare la zona a bordo di un 4×4 o di altri appositi veicoli.
Incredibilmente, su questa isola, nel 1992 è stato scoperto il primo e unico monastero cristiano negli Emirati Arabi costruito circa nel 600 d.C. e poi abbandonato intorno al 750 d.C. Oggi le rovine sono visitabili con tour specifici organizzati.
Rimanendo sempre in ambito socioculturale, Delma Island rappresenta uno dei luoghi più importanti della storia emiratina in quanto uno dei principali centri della pesca di perle dell’intero Golfo Persico. L’isola è abitata da oltre 7000 anni ed ancora oggi mantiene forti legami con la sua tradizione marittima. Si tratta appunto di uno dei più antichi insediamenti degli Emirati Arabi che è luogo di alcune delle prime testimonianze della regione sulla coltivazione di palme da dattero, insieme a ceramiche mesopotamiche e utensili in pietra finemente sfaldati. L’isola, raggiungibile in traghetto dalla costa, è inoltre molto fertile, una buona scorta di acqua dolce alimenta fattorie e piantagioni per la coltivazione di un’ampia varietà di prodotti.
Concludendo il nostro itinerario per l’arcipelago di Abu Dhabi, rientriamo nella zona più centrale della capitale approdando ad Al Maryah Island. È senza dubbio la meta perfetta per tutti gli amanti del lusso e dello shopping. Il soggiorno presso un albergo a 5 stelle e il favoloso centro commerciale “The Galleria” costituiscono il binomio vincente per trascorrere una fantastica giornata con gli amici o la famiglia. Il mall è stato recentemente ingrandito con oltre 250 nuovi negozi e 70 nuovi ristoranti, in totale oggi vanta più di 300 brand di fama mondiale. Non poteva ovviamente mancare anche un cinema con ben 21 sale!

Milano, Mosca ed ora… Dubai! Tre cuori pulsanti dell’economia mondiale nonché principali fulcri culturali e di attrazione turistica dei rispettivi paesi… Tre splendide città nelle quali ha trascorso gli anni dell’università alternando al percorso di studi in Lingue per l’Impresa diverse esperienze lavorative in ambienti multiculturali. Viaggi e pallone sono le sue passioni di sempre, ed ora, nella luccicante metropoli emiratina, pronto ad intraprendere una stimolante avventura all’insegna delle opportunità e della scoperta.