Il simbolo di Dubai, la zona più prestigiosa in assoluto di tutta la città: questa è Downtown,
il vero cuore pulsante della splendida metropoli emiratina, un’area di oltre 2km quadrati che costituisce il fulcro del business, dello shopping e dell’intrattenimento di Dubai. La zona alterna grattacieli ed edifici extralusso ultramoderni a ricostruzioni delle basse case tradizionali arabe tipiche della Dubai vecchia riadattate ad hotel, appartamenti, ristoranti e negozi. Downtown è quindi uno dei principali luoghi di interesse per il turismo cittadino, le attrazioni più famose che hanno reso Dubai un’icona a livello mondiale si trovano proprio qui: l’imponente Burj Khalifa, il gigantesco Dubai Mall e il meraviglioso show acquatico della Dubai Fountain.
Con i suoi quasi 830 metri e 163 piani, il Burj Khalifa è la torre più alta del mondo, una costruzione impressionante che insieme al Burj Al Arab, comunemente conosciuto come “La Vela” rappresenta uno dei simboli più conosciuti di Dubai. Questa straordinaria opera di architettura ed ingegneria è frutto dell’ambizione dello Sceicco Mohammed bin Rashin Al Maktum, emiro di Dubai e Primo Ministro del paese che è stato il maggiore promotore del rilancio economico di Dubai investendo per primo nel mercato immobiliare e nel turismo esclusivo in alternativa all’industria del petrolio. La torre invece deve il suo nome all’emiro di Abu Dhabi Khalifa bin Zayed Al Nahayan, Presidente degli Emirati Arabi dal 2004. La forma del Burj Khalifa è ispirata al mondo della natura: la sua pianta ricorda infatti il fiore di hymenocallis; mentre al suo interno ospita camere d’albergo, appartamenti, ristoranti, piscine, palestre e osservatori aperti ai turisti dotati di cannocchiale per godere della vista mozzafiato sulla città, sul deserto e sul mare.
Di fianco a questa monumentale torre troviamo successivamente il Dubai Mall, il centro commerciale più grandi del mondo con una superficie totale equivalente a 200 campi da calcio! La sua mastodontica dimensione lo rende dunque un vero e proprio labirinto dorato, le cui strade sono costeggiate da boutique e negozi di lusso. È la destinazione perfetta per tutti gli amanti dello shopping e dell’intrattenimento. I principiali brand internazionali della moda mondiale popolano gli oltre 1200 negozi del mall che si alternano di tanto in tanto alle centinaia di ristoranti presenti. Per quanto riguarda l’intrattenimento, nel Dubai Mall troverete anche un gigantesco acquario pieno di pesci e una pista da pattinaggio su ghiaccio di dimensioni olimpioniche.
Uscendo dal Mall si arriva a delle enormi vasche ornamentali all’interno delle quali, ogni mezzora dopo le 18, ha luogo uno show acquatico che vede come protagonista la Dubai Fountain, una fontana capace di spruzzare il suo getto d’acqua a circa 140 metri d’altezza! È un’incredibile opportunità per assistere almeno una volta nella vita a questa straordinaria esperienza di luci, acqua e musica. La performance può essere vista anche da molto vicino accedendo ad una piattaforma galleggiante direttamente ai piedi delle fontane.
Poco dopo le fontane si giunge da un lato al Dubai Opera, un teatro e centro per le arti dello spettacolo formato da 2000 posti a sedere e dall’altro al Souk Al Bahar, alla lettera “mercato dei marinai”, un centro commerciale realizzato in antico stile tradizionale arabo che combina shopping e ristorazione. Insomma, a Downtown Dubai si possono visitare davvero tantissime attrazioni a pochi metri di distanza l’una dall’altra!
Milano, Mosca ed ora… Dubai! Tre cuori pulsanti dell’economia mondiale nonché principali fulcri culturali e di attrazione turistica dei rispettivi paesi… Tre splendide città nelle quali ha trascorso gli anni dell’università alternando al percorso di studi in Lingue per l’Impresa diverse esperienze lavorative in ambienti multiculturali. Viaggi e pallone sono le sue passioni di sempre, ed ora, nella luccicante metropoli emiratina, pronto ad intraprendere una stimolante avventura all’insegna delle opportunità e della scoperta.