Tempo di lettura stimato: 2 minutiConoscete tutti e sette gli Emirati che lo compongono? E il loro significato?
Iniziamo dalla capitale, Abu Dhabi: Dhabi è il nome di una specie particolare di gazzella, Abu significa “padre”, quindi “Padre della gazzella”, molto probabilmente perchè l’area pullulava di questi bellissimi animali.
Dubai: sono diverse le etimologie che si associano all’origine della parola, due, le più accreditate fanno riferimento al creek, vediamole. In arabo il verbo “Daba” significa strisciare, ricorda quindi il percorso tortuoso del creek che scivola all’interno della città. Un’altra vuole la parola scomposta in due: Du (dall’urdu= due) e Bai (=baia), ad indicare dunque le due sponde divise dal creek (Bur Dubai e Deira).
Sharjah, propriamente “al-Shariqa”, deriva dalla parola “Al-Sharq”, oriente ed è così chiamata per la posizione dell’Emirato
ad est di Dubai e Abu Dhabi.
Il nome dell’emirato di Ajman molto probabilmente deriva dalla tribù “Ajami”, una delle più importanti che ha contribuito allo sviluppo dell’Arabia Saudita.
Umm Al-Quwayn in arabo significa: “La madre delle due forze”, le due forze possono essere interpretate come acqua e terra oppure economia e agricoltura.
Le origini del nome Fujairah sono oscure, in arabo alba si traduce “al-Fajr” e la parola Fujairah è costruita nella forma vezzeggiativa della parola “alba”, quindi potremmo tradurla come “un’alba piccola”, “un’alba graziosa” e di conseguenza il termine positivo di qualcosa di nuovo e bello che nasce.
Ras Al-Khaimah è stato l’ultimo emirato ad aderire all’unione, “Ras” significa “testa”, “cima”, “khaimah” invece significa “tenda”, il nome quindi viene tradotto come
“la cima della tenda”, molto probabilmente a ricordare la posizione più a nord che l’emirato occupa.
Cari Emirati Arabi, quest’anno saranno 50, da quel 2 Dicembre del 1971.
Sono nato a San Giorgio a Cremano, il paese di Massimo Troisi, nel 1981. Da piccolo il mio primo desiderio è stato quello di visitare un “paese estero”: ho atteso 14 anni quando finalmente sono atterrato in Irlanda per il mio primo viaggio studi…e da quel momento non mi sono mai più fermato. Per lavoro e passione vivo nei Paesi arabi dal 2001: ho abitato in Tunisia, Egitto, Siria, Giordania, Libano, Yemen, Libia, Oman e negli Emirati Arabi dal 2012. Oltre ad occuparmi di lingua e letteratura araba, ho fondato un mio Tour Operator qui a Dubai. Le mie passioni? Le lingue straniere (parlo più o meno bene italiano, arabo, inglese, spagnolo, francese, rumeno, urdu), viaggiare e la musica.