In questi giorni di staycations vi sarà capitato, se siete stati a Ras Al-Khaimah, di esservi imbattuti nella catena alberghiera “Bin Majed”.
Il primo pensiero, probabilmente, sarà stato quello di associare il nome al proprietario, magari ad un eventuale “Bin Majed”, figlio di Majed.
In realtà Bin Majed è il Vasco da Gama, il Cristoforo Colombo, dei Paesi Arabi: è il primo navigatore della storia araba, che dateremo nella seconda metà del 1400 e inizi del 1500.
Bin Majed scrisse un libro sull’oceanografia e aiutò diversi marinai ad attraversare l’Africa, l’Asia e le Indie, tra i quali anche Vasco da Gama.
Il suo soprannome era “il leone del mare”. Bin Majed nacque a Sur, villaggio di pescatori nel sud dell’Oman.
Perché dunque la catena “Bin Majed” è a Ras Al-Khaimah? Gli archivi sostengono che Bin Majed avesse aiutato Vasco Da Gama a raggiungere le Indie proprio di passaggio da Ras Al-Khaimah.
Un pezzetto di Emirati Arabi, dunque, nella grande storia della navigazione!
Sono nato a San Giorgio a Cremano, il paese di Massimo Troisi, nel 1981. Da piccolo il mio primo desiderio è stato quello di visitare un “paese estero”: ho atteso 14 anni quando finalmente sono atterrato in Irlanda per il mio primo viaggio studi…e da quel momento non mi sono mai più fermato. Per lavoro e passione vivo nei Paesi arabi dal 2001: ho abitato in Tunisia, Egitto, Siria, Giordania, Libano, Yemen, Libia, Oman e negli Emirati Arabi dal 2012. Oltre ad occuparmi di lingua e letteratura araba, ho fondato un mio Tour Operator qui a Dubai. Le mie passioni? Le lingue straniere (parlo più o meno bene italiano, arabo, inglese, spagnolo, francese, rumeno, urdu), viaggiare e la musica.