Parte la quarta ed ultima fase del mega progetto, iniziato nel 2013, che darà vita al parco solare Mohammed bin Rashid Al Maktoum. Realizzato dalla Dubai Electricity and Water Authority (Dewa), il sito si trova a Seih Al Dahal, sulla strada Dubai-Al Ain, ed è il più grande progetto single-site per generare elettricità dal sole in tutto il mondo.
Con una capacità prevista di 5000 megawatt entro il 2030 e un investimento complessivo di 50 miliardi di dirham, il parco solare genererà 1000 megawatt entro la fine del 2020 e via via aumenterà la sua capacità fino al 2030.
La realizzazione di questa ultima fase del progetto è stata assegnata ad un consorzio formato da Saudi Arabia’s ACWA Power e China’s Shanghai Electric. “Il parco soalre – ha sottolineato in un comunicato stampa Saeed Mohammed Al Tayer, amministratore delegato di Dewa – supporta la visione dello Sceicco Al Maktoum per promuovere la sostenibilità e rendere Dubai un centro globale per l’energia pulita e la green economy”. Progetto che rientra nel più ampio programma Dubai Clean Strategy 2050, che ha l’obiettivo di portare la quota di energia pulita in città al 7% entro il 2020, al 25% entro il 2030 e al 75% entro il 2050.
“Il nostro impegno sulla produzione di energie rinnovabili – ha aggiunto Al Tayer – ha già portato ad un calo nei prezzi in tutto il mondo e ha abbassato il costo dell’energia solare in Europa e in Medio Oriente”. Il consorzio si è infatti aggiudicato la realizzazione del parco con l’offerta più bassa di 7,3 centesimi di dollaro per kilowattora.
Sullo stesso argomento
Come risparmiare energia: i consigli della Dewa per l’estate
Shams Dubai: come rendere verde la propria casa

The Dubaitaly Press Team
Dubaitaly è il magazine online degli italiani a Dubai che dal 2014 propone news, informazioni, consigli e servizi personalizzati per chi vuole trasferirsi, chi è appena arrivato, chi vive negli Emirati da tempo, chi è solo di passaggio o chi, semplicemente, ama sia Dubai che il “Made in Italy”.