Continuano gli appuntamenti di DubaItaly2020 con gli incontri sulle tematiche legate al mercato degli Emirati Arabi Uniti e alle opportunità di business.
Si è svolto ieri, nella sala conferenza della Camera di Commercio di Padova, il Workshop “Doing Business in the Export Trade” organizzato da SISTEMA Consulenza d’Impresa.
Lo scopo del workshop è stato quello di fornire una panoramica sui mercati internazionali di maggior rilievo per il design e l’arredo italiano, illustrando nel concreto le possibili opportunità commerciali.
All’evento hanno partecipato i contributor di DubaItaly2020 Alessandro Cianfrone, Federico Diomeda e Mauro Finiguerra, che hanno illustrato le principali caratteristiche del mercato emiratino, con un focus su aspetti di fiscalità e sulla Jebel Ali Free Zone.
Sono intervenuti, inoltre, Stefania Albertin (dott. Commercialista – Studio Legale / Commercialista e Consulenza d’Impresa Albertin / Liccardo in Padova), Annie Borello Fiorilla di Santa Croce (Fox Horan & Camerini LLP New York, USA), Giorgia Barichello (Sales Energy One Ltd), Andrea Fornasiero(referente CID Consorzio Italian Design), Roberto Pastorello (Direttore Banca Popolare Volksbank) e Mauro Busca (Area Manager di SISTEMA Strategie per l’Impresa).
IL PROGRAMMA
Doing Business in the Export Trade
Presentazione di nuove opportunità commerciali internazionali per il design e l’arredo con lo sviluppo di tematiche legali e fiscali.
Lunedì 17 luglio 2017
15:00 – 18:30
Centro Conferenze Alla Stanga
Padova Piazza Zanellato 21
L’incontro intende offrire una panoramica sui mercati internazionali di maggiore rilievo per il Design e l’arredo italiano, illustrando anche nel concreto le possibili opportunità commerciali. L’assistenza alle aziende interessate potrà svilupparsi a 360°, grazie ad una partnership tra professionisti locali ed operatori situati in diversi contesti economici, in cui il design l’arredo italiano, vengono apprezzati e riconosciuti come il terzo paese esportatore nel mondo. Inoltre nell’era della globalizzazione e di Internet, pensare in termini internazionali, significa non solo aver un buon prodotto da esportare, ma anche ricercare strumenti di comunicazione efficienti per rappresentare e valorizzare l’azienda ed i suoi prodotti, avvalendosi del digital marketing, di una rete efficiente sotto il profilo della logistica, di un sistema dei pagamenti internazionali garantiti e di un accesso privilegiato al credito per utilizzare gli strumenti più idonei allo scopo.
15:00 – INIZIO LAVORI (PRESENTAZIONE)
Stefania Albertin – Dott. Commercialista – Studio Legale / Commercialista e Consulenza d’Impresa Albertin / Liccardo in Padova
Perché questo incontro/Un’opportunità per le imprese/Il ruolo della consulenza degli esperti per lo sviluppo di un business di successo e la condivisione di una efficace strategia di crescita
15:15 – PRIMA SESSIONE – FARE BUSINESS NEGLI EMIRATI ARABI E NEGLI USA
Federico Diomeda – Dottore Commercialista, Commissione Fiscale Comunitario e Internazionale
ODCEC Genova
Alessandro Cianfrone – Dottore Commercialista, Esperto in Internazionalizzazione d’Impresa
Mauro Finiguerra – Dottore Commercialista, Esperto in Fiscalità Internazionale
“Business a Dubai: caratteristiche della Jebel Ali Free Zone e principali opportunità di business”
Perché Jebel Ali Free Zone/Principali caratteristiche/Incentivi e servizi offerti/Aree di business /Forme giuridiche previste/Tipologie di licenze/Rischi connessi al set up di una società in JAFZ/Opportunità per le aziende italiane del settore design e arredo/Cenni di fiscalità
Annie Borello Fiorilla di Santa Croce – Fox Horan & Camerini LLP New York, USA
Perché il mercato americano / Un approccio con mirata consapevolezza/L’importanza dell’immagine /Strategie di entrata sul mercato / scelta di forma giuridica / Distribuzione dei prodotti / Proprietà Intellettuale / Responsabilità del produttore
Giorgia Barichello – Sales Energy One LTD Focus EAU
Perché il mercato degli Emirati Arabi Uniti / Un focus sull’economia del paese con nuove importanti opportunità commerciali anche in vista dell’Expo 2020
16:45 – PAUSA CAFFE’
17:00
SECONDA SESSIONE – STRUMENTI A DISPOSIZIONE: EXPORT CHECK-UP LIST E FINANZA FOR EXPORT
Andrea Fornasiero – referente CID Consorzio Italian Design
DIGITAL WEB MARKETING
Roberto Pastorello – Direttore Banca Popolare Volksbank
Insieme anche all’estero / come valutare attentamente opportunità e rischi / soluzioni operative
Mauro Busca – Area Manager di SISTEMA Strategie per l’Impresa
CONCLUSIONI
Per vincere la partita che ogni giorno le imprese giocano sul mercato devono avere a disposizione un numero elevato di informazioni e di indicatori che segnalino dove intervenire e gli effetti che questi interventi possono sortire.
18:30 – QUESTION TIME
Per maggiori informazioni sul mercato degli Emirati Arabi Uniti o su come sviluppare il vostro business a Dubai, potete contattare qui gli esperti di Dubaitaly 2020

The Dubaitaly Press Team
Dubaitaly è il magazine online degli italiani a Dubai che dal 2014 propone news, informazioni, consigli e servizi personalizzati per chi vuole trasferirsi, chi è appena arrivato, chi vive negli Emirati da tempo, chi è solo di passaggio o chi, semplicemente, ama sia Dubai che il “Made in Italy”.