Per la prima volta dopo la riforma del 2020, che ha modificato gli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione riducendo il numero dei deputati da 630 a 400 e dei senatori da 315 a 200, domenica 25 settembre dalle 7:00 alle 23:00 i cittadini italiani saranno chiamati alle urne per votare il rinnovo di Camera e Senato.
Interessate dalla riforma anche le circoscrizioni estere. Gli attuali 18 rappresentanti delle comunità italiane nelle quattro circoscrizioni sono stati infatti ridotti a 12: 3 deputati e 1 senatore per l’Europa; 2 deputati e 1 senatore sia per l’America meridionale che per quella settentrionale; 1 deputato ed 1 senatore per Africa, Asia, Oceania e Antartide.
In occasione delle elezioni politiche i cittadini italiani residenti all’estero voteranno per corrispondenza.
I cittadini italiani residenti all’estero iscritti nelle liste elettorali della Circoscrizione estero possono votare per posta, ricevendo il plico elettorale al proprio indirizzo di residenza.
I cittadini italiani temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche per un periodo di almeno tre mesi coincidente con la data di svolgimento delle prossime elezioni politiche del 25 settembre 2022, nonché i familiari con loro conviventi, potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza in base all’art. 4-bis, comma 1, legge 27 dicembre 2001, n. 459 ricevendo il plico elettorale contenente le schede per il voto all’indirizzo di temporanea dimora all’estero previa apposita richiesta al Comune italiano di residenza avvenuta entro il 24 agosto 2022.
All’estero si voterà con alcuni giorni di anticipo. Gli elettori riceveranno le schede elettorali presso il proprio domicilio. Le schede dovranno essere restituite via posta all’ufficio consolare entro le ore 16.00 del 22 settembre.
Gli elettori che entro l’11 settembre non abbiano ancora ricevuto il plico elettorale potranno contattare il proprio ufficio consolare per ottenere il duplicato.

The Dubaitaly Press Team
Dubaitaly è il magazine online degli italiani a Dubai che dal 2014 propone news, informazioni, consigli e servizi personalizzati per chi vuole trasferirsi, chi è appena arrivato, chi vive negli Emirati da tempo, chi è solo di passaggio o chi, semplicemente, ama sia Dubai che il “Made in Italy”.