Lo Sceicco di Dubai e Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti, Mohammed bin Rashid Al Maktoum, ha indirizzato una lettera, pubblicata anche su Twitter, ai ministri del Paese, ai funzionari governativi e ai leader pubblici, per indicare i sei punti sui quali gli Emirati si concentreranno in questa stagione appena cominciata.
Vediamoli:
- Lo Sceicco ha invitato i politici a partecipare maggiormente alla vita dei cittadini, con l’obiettivo di capire più a fondo i bisogni della gente. “Vogliamo vederli tra studenti e insegnanti, con vedove e madri, tra gli anziani, con i malati e negli ospedali, tra medici e lavoratori – ha scritto lo Sceicco -. Vogliamo vederli lì, ascoltati dalle persone piuttosto che nelle conferenze”.
- Ha inoltre sottolineato con decisione che l’unico organo autorizzato a parlare di politica estera è il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione, esortando dunque a non utilizzare i Social Media per esprimere posizioni politiche od opinioni.
- Terzo punto: impegno per la cosiddetta “emiratizzazione”. Prosegue dunque il lavoro per inserire i cittadini emiratini nel mondo del lavoro, soprattutto nel settore privato.
- Quarto tema, l’economia. Lo Sceicco ha sottolineato che la competitività degli Emirati Arabi è in crescita, esortando ad impegnarsi fino in fondo affinché il Paese continui a crescere. “Nel prossimo periodo – ha scritto – dobbiamo essere coinvolti in progetti di qualità e idee eccezionali per far progredire la nostra economia. I progetti immobiliari devono essere rinnovati per apportare valore aggiunto all’economia nazionale, in modo che non diventino un peso e una fonte di squilibrio nel nostro processo economico”.
- Ancora, la qualità dei servizi governativi che devono rispondere alle esigenze e alle domande dei cittadini, non eluderle. Un invito rivolto quindi a tutti i funzionari governativi, in particolare a coloro che sono impegnati quotidianamente nei rapporti con il pubblico.
- Ultimo punto della lettera, una nota ottimistica e di spinta verso il futuro, che ricorda a tutti, ancora una volta, la particolarità degli Emirati Arabi ed invita ad avere fiducia: “Siamo il Paese in più rapida crescita in numerosi progetti. Siamo lo stato più avanzato nella gestione del governo e siamo il miglior Paese nell’adottare la tecnologia del futuro. Ancora più importante, siamo un Paese che ha il coraggio di affrontare i fatti, rivedere e adeguare continuamente le strategie per avanzare rapidamente verso il futuro”.
Il Gabinetto degli Emirati Arabi Uniti si riunirà proprio oggi ad Abu Dhabi per discutere i temi delineati dallo Sceicco.

The Dubaitaly Press Team
Dubaitaly è il magazine online degli italiani a Dubai che dal 2014 propone news, informazioni, consigli e servizi personalizzati per chi vuole trasferirsi, chi è appena arrivato, chi vive negli Emirati da tempo, chi è solo di passaggio o chi, semplicemente, ama sia Dubai che il “Made in Italy”.