Tempo di lettura stimato: 2 minutiA seguito del recente scioglimento delle Camere da parte del Presidente della Repubblica, è stata fissata al 25 settembre 2022 la votazione per l’elezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.
I cittadini residenti all’estero voteranno per i candidati della Circoscrizione estero.
I cittadini italiani residenti all’estero iscritti nelle liste elettorali della Circoscrizione estero possono votare per posta, una volta ricevuto il plico elettorale al proprio indirizzo di residenza.
In alternativa, i cittadini iscritti all’AIRE possono scegliere di votare in Italia presso il proprio comune, comunicando per iscritto l’opzione scelta al Consolato Generale entro il 31 luglio 2022.
Tale comunicazione può essere scritta su carta semplice e – per essere valida – deve contenere:
nome, cognome, data, luogo di nascita, luogo di residenza e firma dell’elettore e deve essere accompagnata da copia di un documento di identità del dichiarante. Per tale comunicazione si può anche utilizzare l’apposito modulo scaricabile qui o dal sito web del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (
www.esteri.it).
La comunicazione di opzione di voto in Italia può essere recapitata al Consolato Generale a mano o per posta ordinaria o elettronica (all’indirizzo
elettorale.dubai@esteri.it), unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.
Gli elettori che scelgono di votare in Italia in occasione delle prossime elezioni politiche riceveranno dai rispettivi Comuni italiani la cartolina-avviso per votare – presso i seggi elettorali in Italia – per i candidati nelle circoscrizioni nazionali e non per quelli della Circoscrizione Estero.
La scelta (opzione) di votare in Italia vale esclusivamente per una consultazione elettorale.
Se si sceglie di rientrare in Italia per votare, la Legge non prevede alcun tipo di rimborso per le spese di viaggio sostenute, ma solo agevolazioni tariffarie all’interno del territorio italiano.
The Dubaitaly Press Team
Dubaitaly è il magazine online degli italiani a Dubai che dal 2014 propone news, informazioni, consigli e servizi personalizzati per chi vuole trasferirsi, chi è appena arrivato, chi vive negli Emirati da tempo, chi è solo di passaggio o chi, semplicemente, ama sia Dubai che il “Made in Italy”.