Scegliere la scuola per i propri figli non è esattamente un gioco da ragazzi. Soprattutto negli Emirati Arabi dove l’offerta è incredibilmente ampia: 210 scuole private a Dubai e 205 ad Abu Dhabi.
Per questo motivo, per aiutare i genitori nella ricerca della soluzione più adatta ai propri figli e il più possibile rispondente alle esigenze familiari, gli istituti scolastici del Paese hanno organizzato appositi tour online e non.
Come primo step della ricerca, Rachael Wilding, preside della Smart Vision School di Al Barsha di Dubai, suggerisce di individuare le proprie priorità in base a specifiche questioni:
Si è alla ricerca di un ambiente più rigido nell’organizzazione o di una struttura che offra programmi flessibili?
Il bambino richiede un tipo di apprendimento individuale o all’interno di gruppi più ampi per incoraggiare le abilità sociali?
Si preferisce una scuola dove si impartisce principalmente l’insegnamento della scienza e della matematica e quindi più pratico? O si vuole optare per un contesto in cui i più piccoli possano praticare musica, arte e sport?
Ovviamente le risposte ad alcune di queste domande è da ricercare in quelli che sono gli interessi e le attitudini dei propri bambini.
Una volta acquisito il quadro chiaro di cosa si sta cercando, è il momento di fare una lista e vagliare le opzioni.
I genitori possono rivolgersi direttamente alle scuole per avere un’idea circa le dimensioni delle classi, le attività extrascolastiche, il rapporto insegnante-allievo, i compiti e le tasse annuali.
Shahida Patel, responsabile delle ammissioni a Taaleem, uno dei più noti istituti degli Emirati Arabi Uniti, ha sottolineato l’importanza di una scelta accurata. Se sereni nell’ambiente scolastico, i bambini imparano e progrediscono senza sforzo alcuno.
Le scuole possono essere visitate ed esistono molteplici gruppi online e su social media tramite i quali è possibile raccogliere maggiori informazioni circa le tariffe o i ranking di ogni struttura.
Si consiglia, per chi è residente a Dubai di fare riferimento al sito web della Knowledge and Human Development Authority. Mentre per chi vive ad Abu Dhabi di rivolgersi al Department of Education and Knowledge.
I genitori dovrebbero anche considerare l’importanza dell’ubicazione della struttura, soprattutto se il bambino frequenterà i corsi di doposcuola.
Le visite guidate presso i vari istituti scolastici svolgono un ruolo cruciale nell’aiutare i genitori nell’effettuare questa importante valutazione. Le visite possono essere organizzate anche online. Inoltre, può essere richiesto che il tour personalizzato abbia luogo dopo l’orario di insegnamento o il sabato.
Le scuole variano ovviamente in termini di costi. Ad esempio, le tasse presso la Nord Anglia International School di Dubai sono attualmente di 20.000 dollari per gli alunni del primo anno.
Per aiutare le famiglie a sostenere i costi scolastici, diverse scuole a partire dal 2020 hanno ridotto le tasse, distribuito libri di testo gratuitamente e reso le uniformi facoltative, mentre alcune hanno persino offerto degli sconti: La Repton Abu Dhabi ha annunciato che avrebbe ridotto la retta trimestrale del 50% per i nuovi alunni.
Per quanto riguarda la procedura di iscrizione basterà compilare i moduli di domanda, fornire i documenti richiesti e pagare la tassa di ammissione. A discrezione di ogni scuola, i bambini potrebbero dover sostenere degli esami di ingresso. Una volta ricevuta la conferma di ammissione potrebbe essere richiesta una cauzione per riservare il posto nella classe.
Quali documenti sono necessari?
1)modulo di domanda di ammissione
2)copie del passaporto (alunni e genitori)
3) Il visto degli Emirati Arabi Uniti
4)documenti di identità degli Emirati Arabi Uniti
5)otto fotografie formato tessera
6)copia del certificato di nascita dell’allievo
7)pagelle scolastiche degli ultimi due anni, documenti di immunizzazione.
Nonostante l’elevato numero delle strutture, i posti nelle classi si esauriscono velocemente, motivo per cui si suggerisce di avviare le procedure almeno un anno prima, e quindi circa nell’ottobre dell’anno in corso. Di fatto, mentre alcune scuole accettano gli alunni all’inizio dell’anno scolastico, altre chiudono le procedure di ammissione tra dicembre e gennaio.
I test di ammissione variano. La maggior parte degli esami però, sono per lo più volti ad identificare esigenze e competenze degli alunni. I test vertono soprattutto sull’inglese e la matematica.
Buona ricerca!

The Dubaitaly Press Team
Dubaitaly è il magazine online degli italiani a Dubai che dal 2014 propone news, informazioni, consigli e servizi personalizzati per chi vuole trasferirsi, chi è appena arrivato, chi vive negli Emirati da tempo, chi è solo di passaggio o chi, semplicemente, ama sia Dubai che il “Made in Italy”.